La cupola alle fragole di Misya - Stuffer
Ricetta cupola alle fragole Misya
Ricetta cupola alle fragole Misya

La cupola alle fragole di Misya

  Di Stuffer

Maggio 6, 2020

Ecco la ricetta che ci ha preparato Misya, nostra Brand Ambassador:

"La cupola alle fragole è un dolce molto semplice ma anche piuttosto scenografico. Il procedimento potrebbe sembrare elaborato, ma vi assicuro che non è troppo difficile da seguire, basta solo che vi ritagliate una mezza mattinata perché in effetti vi porterà via un po' di tempo. Una volta effettuato il traforo sulla sfoglia, però, la preparazione sarà tutta in discesa, ve lo assicuro!
Ho deciso di provare questa nuova ricetta con la pasta sfoglia Stuffer ovviamente, il risultato è davvero bello da vedere e ottimo da mangiare, quindi vi consiglio di cimentarvi!"

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda della Stuffer

250 ml di panna per dolci

400 g di fragole

zucchero di canna

latte

zucchero a velo

Preparazione

1Innanzitutto srotolate la prima sfoglia e con un taglia pasta liscio create degli intagli che vadano a formare il reticolo di una rete: incidete quindi dei rombi, lasciando almeno 5 mm di pasta tra l'uno e l'altro.

2Delicatamente, sollevate la sfoglia intagliata e adagiatela sulla ciotola (poggiata a testa in giù), disponendola con tutta la carta forno in modo che vada a ricoprire tutta la superficie della ciotola.

3Spennellate con un po' di latte e cuocete per circa 10-12 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo: sfornate, quindi lasciate raffreddare.

Ricetta cupola alle fragole Misya

4Nel frattempo preparate la base per il dolce: srotolate la seconda sfoglia e adagiatela su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate con il latte e ricoprite con zucchero di canna. Cuocete a 200° in forno già caldo per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare

5Montate la panna ben fredda di frigo e pulite e tagliate le fragole.

6Quando le due sfoglie saranno pronte, componete il dolce: poggiate il disco di sfoglia su un piatto da portata (potete mettere un ciuffetto di panna sul piatto, in modo che la sfoglia non si muova). Cospargete il disco prima con la panna e poi con le fragole.

7Infine adagiate delicatamente la cupola intagliata a ricoprire il tutto. La vostra cupola alle fragole è pronta: decorate con zucchero a velo e servite.

00:00