Antipasto, Natale Sotto 30 minuti Facile
Dicembre 16, 2022
Questa ricetta è stata ideata da Aurora del blog Getbready
STEP 1: RITAGLIA LA SAGOMA
1Stampa la sagoma della campanella che trovi QUI SOTTO. Poi appoggia un foglio di carta forno sopra alla stampa ripassa tutte le linee con un pennarello nero.
2Srotola la prima sfoglia mantenendola sul foglio di carta forno in dotazione, appoggiaci sopra il foglio con la sagoma della campanella e usando un coltello dalla punta arrotondata incidi delicatamente la pasta sfoglia seguendo i margini esterni del disegno (tralascia il disegno interno della campanella che servirà nel prossimo passaggio!).
3Avrai cosi trasferito perfettamente il disegno della campanella sulla pasta sfoglia. Non ti resta che inciderla con il coltello appuntito e rimuovere l’eccesso di pasta.
4Bucherella la sagoma della campanella ottenuta con i rebbi della forchetta.
5Ora estrai dal frigorifero la seconda sfoglia e ripeti il procedimento: questa volta però dovrai incidere tutte le linee che sono presenti nel disegno (compreso il piccolo rettangolo che trovi in alto a sinistra).
6Ecco ottenuta la seconda sagoma, quella della campanella "vuota".
STEP 2: SOVRAPPONI LE SAGOME
1A questo punto della ricetta avrai ottenuto: - n. 1 sagoma di campanella piena - n. 1 sagoma di campanella vuota - n.1 piccolo rettangolo
2Trasferisci la sagoma della campanella piena in una teglia foderata da carta forno e spennellala con il mix di tuorlo, acqua e pizzico di sale.
3Sovrapponi la sagoma della campanella “vuota” avendo cura di far aderire bene i margini esterni.
4Spennella il collo della campanella con il mix di tuorlo+acqua+sale ed appoggia a quell’altezza il piccolo rettangolo di sfoglia.
5Ecco che la campanella ha ora tutti i suoi elementi, puoi quindi spennellarla completamente ed aggiungere i semi di sesamo lungo i margini esterni.
STEP 3: CUOCI
1Cuoci la campanella in forno preriscaldato a 220°C per circa 12 minuti (deve gonfiarsi bene). Durante la cottura ti suggerisco di bucherellare al bisogno la parte interna della campanella per evitare che si gonfi troppo (è bene che si crei un bordo esterno più alto del centro della forma).
STEP 4: FARCISCI
1E’ il momento di farcire il centro della campanella, per farlo scegli gli ingredienti che più ti piacciono ma fai attenzione ad utilizzare alimenti con colori diversi fra di loro (così il risultato finale sarà più bello!).
Puoi scaricare e stampare la sagoma della campanella creata da GetBready QUI.