Mini tacos floreali con mousse al salmone - Stuffer

Mini tacos floreali con mousse al salmone

  Di Stuffer  ,     

Novembre 23, 2019

Questa ricetta è stata ideata durante In cucina con Stuffer (edizione 2019) da La mia cucina senza lattosio e La cucina della sgrufetta.

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisée rotonda

150 g confezione di formaggio spalmabile senza lattosio

160 g circa di salmone affumicato (a fette)

Aneto essiccato

5/6 ramoscelli di aneto fresco

Timo essiccato

Maggiorana essiccata

Un pizzico di scorza di limone (fresca o essiccata)

Sale macinato fine

Un pizzico di pepe bianco (facoltativo)

1 melograno (grani)

Scorza di limone q.b.

Qualche goccia di succo di limone

Preparazione

1Per prima cosa preparare il mix con l’aneto, la maggiorana e il timo essiccato, aggiungere il pizzico di sale e pepe, e metterli in un mortaio o in una ciotolina e sbriciolarli (ma non troppo)

2Disporre un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e spolverizzare un pochino del trito di erbette (vedi foto 1), distribuendolo su una superficie uguale alla forma e dimensione del rotolo di pasta brisée.

3Prendere la pasta brisée, appoggiarla sopra la carta da forno con il nostro trito ed esercitare una leggera pressione con l’ausilio di un piccolo mattarello.

4In questo modo il trito si integrerà con la pasta.

5A questo punto, togliere la pellicola in cui era avvolta la brisée e con la formina cominciare a ritagliare i fiorellini.

6Una volta pronte fare qualche buco (senza forare completamente) con i rebbi di una forchetta, dopodiché prendere una teglia da muffins, rovesciarla, ungerla leggermente e disporre le formine tra i vari spazi, conferendogli la forma del tacos, lasciando esternamente la parte impregnata con le erbette.

7Con la restante pasta brisée potete ricavare dei piccoli fiorellini (o altra forma a vostro piacere) da usare come decorazione, o da intingere nella mousse restante. Prima di infornarli, forare anch’essi con uno stuzzicadenti per evitare che si gonfino troppo in cottura.

8Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti (devono diventare leggermente dorati, regolatevi sempre con il vostro forno), dopodiché sfornarli, rimuoverli dalla teglia delicatamente e lasciarli raffreddare.

9Nel frattempo, prendere il formaggio spalmabile e metterlo nella ciotola del mixer tritatutto.

10A parte, lavare ed asciugare bene l’aneto fresco (se non lo avete potete usare quello essiccato) e tagliatelo con l’aiuto di una mezzaluna.

11dopodiché tagliare a pezzetti 100g di salmone e unire entrambi gli ingredienti nel mixer. Aggiungere a piacere anche un pizzico del trito di erbette aromatiche che avete usato per la brisée, un pizzico di scorza di limone e tritare il tutto fino ad ottenere una mousse omogenea senza pezzetti.

12Mettere la mousse in un sac à poche e farcire i tacos lasciando un po’ di spazio alle due estremità.

13In fine, tritare a piccoli pezzettini il restante salmone con un po’ di succo di limone, aggiungerlo ai lati dei tacos e decorare con qualche chicco di melograno.

00:00