Antipasto, Pasta Brisèe Sotto 60 minuti Facile
Novembre 13, 2018
Questa ricetta è stata ideata e creata per noi a sei mani: grazie a La mia cucina senza lattosio, Diario dei capricci di Flo e Patrizia di Maison Lizia che hanno preparato questa ricetta collettiva per In cucina con Stuffer 2018.
1Lavare e tagliare a dadini le melanzane, metterle in padella con l’olio, salare e aggiungere l’acqua, coprire a contatto e cuocere per 10/12 minuti. Quando cotte, frullarle con la ricotta e far raffreddare.
2Montare la panna, aggiungere alla crema di melanzane, profumare con una grattugiata di buccia d’arancia, trasferire la mousse in un sac à poche.
3Nel frattempo mettere a bollire l’acqua, lavare i pomodori, inciderli sulla parte alta con una croce (stando attenti a non tagliare la polpa), tuffarli nell’acqua in ebollizione per 50 sec. Quindi scolarli e tuffarli in acqua e ghiaccio per qualche minuto.
4Togliere i pomodori dall’acqua, spellarli, tagliarli a metà, con un cucchiaino eliminare i semi e tagliare a dadini regolari la polpa.
5Cuore e semi dei pomodori metterli in una ciotola, salare e trasferire in un colino, con l’acqua di pomodoro ottenuta condire i dadini di pomodoro.
6Stendere la pasta brisè e coppare sia le basi per la cream tarte che i biscottini, infornare a 180°C per 10 minuti.
7Procedere alla composizione della cream tarte al piatto e all’allestimento dei “mise en bouche”:
8Adagiare una base sul piatto, decorare con spuntoni di mousse, accompagnare con la concassè di pomodori, una grattugiata di buccia di arancia e fili di erba cipollina.
9Su ogni biscotto adagiare uno spuntone di mousse alla melanzana, decorare con concassè di pomodori ed erba cipollina.