Vol-au-vent salmone e lime
17 Dicembre 2021

Antipasto di Natale con salmone e bulgur

  Di Stuffer  , ,     

Dicembre 22, 2021

Questa ricetta è stata ideata da Floriana del blog Floriana Fontana Blog

  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 30 minuti
  • Porzioni: 10 polpette

Ingredienti

Ingredienti per 10 polpette da 30 grammi

300 g bulgur

100 g salmone norvegese Stuffer

4 patate

2 arance

1 porro

prezzemolo q.b.

curcuma q.b.

pepe q.b.

zenzero q.b.

cardamomo q.b.

2 liter olio di arachide (per la frittura)

Ingredienti per la pastella

250 g acqua frizzante

200 g farina di grano tenero

10 g lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

1per prima cosa sbollentate in un pentolino con acqua calda il Bulgur. Basteranno circa 10 minuti e sarà pronto per essere scolato in uno scola pasta. Fatelo così raffreddare e poi procedete con la ricetta.

2Sbucciate le patate, tagliatele a dadolata e affettate il porro, dopo averli puliti con acqua corrente.

3Soffriggete in una pentola un filo di olio Evo, aggiungete il porro e stufatelo per circa 5 minuti, aggiungendo acqua a coprire nel momento in cui inizia a scottarsi.

4Unite le patate e allungate con l’acqua la cottura fino a coprire le patate.

5Unite il succo di un’arancia spremuta e tagliate l’altra arancia a fette sottili per cuocerle in forno a 170° per 10 minuti circa su carta da forno e con dello zucchero semolato spolverato in superficie.

6Fate cuocere la crema di porro e patate per circa 20 minuti fin quando le patate saranno cotte e poi frullatela in un frullatore aggiungendo un filo d’olio Evo, curcuma, zenzero e sale a piacere.

7n una ciotola adesso assemblate il bulgur con il salmone e il prezzemolo tagliati finemente e regolate di sale e aromi (zenzero, pepe e cardamomo) a piacere.

8Iniziate ad impastare, facendo si che il bulgur rilasci l’amido necessario che farà da collante per le vostre polpette.

9Unite un po’di succo d’arancia e fate delle palline.

10Per la pastella: sciogliete 10 g di lievito di birra in mezzo bicchiere d’acqua e in una ciotola miscelate il lievito di birra sciolto con la farina setacciata. Unite lo zucchero e mescolate con le fruste a mano. Fate riposare la pastella almeno per un’ora.

11A questo punto immergete le palline nella pastella, scolatele con una schiumarola e friggetele nell’olio di arachide caldo fino a doratura.

Trucchi del mestiere:

  • se vuoi lavorare senza fastidi le tue polpette ti consiglio di far raffreddare per bene il Bulgur e poi puoi iniziare ad impastare;
  • fai riposare le polpette in frigo o anche in freezer per circa 30 minuti, così sarà poi più facile passarle nella pastella per la frittura.
  • se vuoi guarnire le tue polpette anche con salsa ciliegino e salsa verde di spinaci fai così: per la salsa di spinaci, sbollentali in acqua calda, gettali poi in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per mantenere vivo il colore e poi frullali con olio Evo e sale a piacere. Per la salsa ciliegino invece potresti semplicemente acquistarla al supermercato, riscaldarla al momento, riempire di salsa una pipetta e guarnire le tue polpette.
00:00