Pizza verace con asparagi e salmone
18 Dicembre 2017
Sfogliatine con crema di nocciole
18 Dicembre 2017

Focaccia pere gorgonzola e pinoli

  Di Stuffer  , ,   

Dicembre 18, 2017

Questa ricetta è stata creata da Elisabetta Pendola di IFellBetta.

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Porzioni: 4 porzioni

Ingredienti

1 rotolo bare per focaccia della linea Stuffer Crea

80 g gorgonzola cremoso dolce

30 g pinoli

1 rametto di rosmarino fresco

2 pere abate

1 cucchiaino e 1/2 di olio extravergine di oliva

1 pizzico di sale

pepe nero q.b.

Preparazione

1Stendere su una leccarda da forno un rotolo di pasta per focaccia di diametro rotondo direttamente con la sua carta, spianarla leggermente con i polpastrelli vicino ai bordi per ottenere un cerchio quasi perfetto.

2Lavare bene, e affettare verticalmente in spicchi e poi a fettine sottili di mezzo centimetro una pera di qualità abate.Disporre le fettine di pera a raggiera a piacere sulla basa di focaccia con qualche aghetto di rosmarino fresco.Cospargere di un pizzico scarsissimo di sale e irrorare con 1 cucchiaiata e mezzo di olio extravergine di oliva. Preriscaldare il forno a 200 g e infornare la leccarda per 8 minuti finché le pere si ammorbidiscono e la base di focaccia comincia appena a dorare.

3Prelevare la teglia e distribuire sulla superficie fiocchetti o fettine di gorgonzola dolce privato della crosta e una manciata di pinoli.Infornare nuovamente per 3/4 minuti controllando spesso affinché il formaggio si sciolga, i bordi della focaccia diventino dorati e fragranti e i pinoli tostati.Non aggiungere ulteriormente sale data la sapidità del formaggio gorgonzola ma una bella macinata di pepe nero in grani.

Questa ricetta è stata preparata per noi da Elisabetta Pendola, potete consultarla sul suo blog IFellBetta.

00:00