Tartine di pizza con mousse al salmone
Tartine di pizza con mousse al salmone
29 Marzo 2021
Muffins di albumi senza lattosio con farina integrale
29 Marzo 2021
Pasta in crosta di brisee stuffer
Pasta in crosta di brisee stuffer

Pasta al forno in crosta

  Di Stuffer  ,     

Marzo 29, 2021

Questa ricetta è stata realizzata da Aurora del blog getBready

  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 30 minuti
  • Porzioni: 6

Ingredienti

1 petto di pollo

1 carota

Rosmarino fresco q.b.

1 cucchiaino di cipolla tritata

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1/4 di bicchiere di vino bianco

1/2 bicchiere di acqua calda

Sale e pepe q.b

1 lattina di pomodorini

1 cucchiaio di farina

20 g di burro

1 bicchiere di latte

Sale e noce moscata q.b.

2 rotoli di pasta brisée Stuffer

1 tuorlo d’uovo sbattuto

1 pizzico di sale

Parmigiano q.b.

Preparazione

1TAGLIA GLI INGREDIENTI Utilizzando il coltello: taglia le fettine di pollo, la carota ed il rosmarino finemente. Grattugia la cipolla.

2FAI IL RAGU’ DI POLLO Metti l’olio nella padella insieme alla cipolla e fai soffriggere finché non si dora. Aggiungi ora le carote ed il rosmarino e cuoci un paio di minuti. Inserisci i cubetti di pollo e falli arrostire bene (devono diventare di un bel colore ambrato). Aggiungi ora il vino bianco e fallo sfumare, poi abbassa un pochino la fiamma ed aggiungi l’acqua, il sale ed il pepe. Fai cuocere per circa 6-7 minuti.

3Aggiungi i pomodorini e prosegui la cottura per altri 30 minuti a fuoco basso coprendo la padella con il coperchio.

4FAI LA BESCIAMELLA Mentre il ragù cuoce prepara la besciamella. In un pentolino fai sciogliere il burro, poi aggiungi la farina, mescola e fai cuocere finché non ottieni una sorta di pastella dorata. Aggiungi ora, poco alla volta, il latte poi il sale e la noce moscata. Continua a cuocere a fiamma bassa finché non sbollicchia.

5COMPLETA LA FARCIA In una ciotola combina il ragù dello step 2 con la besciamella dello step 3.

6FAI IL CONTENITORE DI PASTA BRISEE Iniziamo dal coperchio. Srotola il primo rotolo di brisée e taglia un cerchio del diametro di 24 cm.

7Con la striscia avanzata ricava delle decorazioni (io ho fatto delle foglie e dei fiori utilizzando dei taglia biscotti). Sistema le decorazioni sopra al disco di brisée e spennella con il tuorlo d’uovo.

8Passa ora al resto del contenitore. Srotola il secondo rotolo di pasta brisée ed appoggialo sopra alla teglia capovolta a testa in giù premendo bene sui bordi in modo da farlo aderire e dargli la forma concava. Ora spennellalo con il tuorlo d’uovo e bucherellalo con la forchetta.

9Fai cuocere coperchio e contenitore in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti (deve dorare).

10CUOCI LA PASTA Cuoci la pasta in abbondante acqua salata per il tempo di cottura riportato sulla confezione (mi raccomando non farla scuocere!). Terminata la cottura scolala.

11CONDISCI Condisci la pasta con la farcia a base di besciamella e ragù e poi trasferiscila nel contenitore di brisée poggiando quest’ultimo su una teglia antiaderente. spolvera con il Parmigiano e fai cuocere il forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

00:00