Skip to main content

Una rubrica in collaborazione con la dott.ssa Angela Schettini

Avere un sistema immunitario efficiente risulta indispensabile per fronteggiare qualsiasi minaccia che venga a contatto con il nostro organismo; la buona notizia è che, avendo l’alimentazione un forte impatto sull’immunità, nutrirsi in maniera consapevole può risultare estremamente vantaggioso in questo senso, sia in termini di prevenzione che di mantenimento.

Allo stesso modo, però, eventuali carenze di micro e/o macronutrienti, se non opportunamente compensate, possono determinare la comparsa di alcuni disturbi o patologie.

Cosa possiamo fare, allora, per potenziare le nostre difese immunitarie? Generalmente una dieta varia ed equilibrata riesce a garantire un adeguato apporto nutrizionale dei principali macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi); il problema, piuttosto, riguarda i micronutrienti (vitamine e Sali minerali), coinvolti in maniera diretta nel corretto funzionamento del sistema immunitario.

Capiamo, in primis, quali sono i micronutrienti fondamentali per il nostro organismo:
Vitamina A: Le sue fonti principali sono: uova, latte, fegato e frutta e verdura di colore arancione; essa svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della vista, protegge mucose ed
epiteli e promuove correttamente crescita e sviluppo, è un buon antinfiammatorio.
Vitamine del gruppo B: in particolare sono coinvolte nella risposta immunitaria: B1 o tiamina (presente in cereali, legumi, uova, carne di maiale e lievito), B6 (presente in carni bianche,
pesce, verdure a foglia verde, patate, avocado, legumi e frutta ma non agrumi), B12 o cobalamina (presente in carne, pesce, fegato, latte e uova). Tutte e tre rappresentano dei potenti antiinfiammatori.
Vitamina C: contenuta in agrumi, kiwi, fragole, verdure a foglia verde, pomodori, peperoni, patate; rappresenta un ottimo antiossidante e anti-cancerogeno.
Vitamina D: le sue fonti alimentari sono: pesci grassi, tuorlo, funghi, fegato, formaggi, burro.

Ricordiamoci, però, che la vitamina D viene sintetizzata per l’80% all’interno del nostro organismo a seguito dell’esposizione solare. Le sue funzioni sono estremamente varie: regola l’equilibrio del calcio a livello osseo e renale, interviene nelle infezioni del tratto respiratorio, media la risposta immunitaria e neuroinfiammatoria, regola la crescita e la proliferazione cellulare.
Vitamina E o tocoferolo: è l’antiossidante per eccellenza, contenuto soprattutto in alimenti di origine vegetale quali: olio evo e di semi, frutta secca oleosa, germe di grano e verdure a
foglia verde.
Zinco e selenio: metalli con importante funzione antiossidante contenuti in pesce, frutti di mare e frattaglie.
Magnesio e Ferro: coinvolti nella riduzione di stanchezza e affaticamento, nel metabolismo energetico, nel funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Il magnesio lo troviamo in:
verdure a foglia verde, legumi, pesce azzurro, crostacei e molluschi, frutta secca oleosa, cereali integrali; il ferro in: carne, pesce, tuorlo, legumi, frutta secca oleosa, verdure a foglia
verde.

Insomma nutriamoci in maniera consapevole e impariamo a prenderci cura del nostro corpo perché è l’unico posto in cui dobbiamo stare per tutta la vita.