Torta dei promemoria
22 Dicembre 2020
Polpettoni ripieni avvolti in sfoglia
7 Gennaio 2021

Cestini di pasta brisée con broccolo sparacello palermitano e tuma

  Di Stuffer  ,     

Gennaio 7, 2021

Questa ricetta è stata ideata per In cucina con Stuffer - Web Edition 2020 da Floriana Fontana

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Porzioni: 5

Ingredienti

1 rotolo pasta Brisée Stuffer rotonda

200 g broccolo sparacello palermitano

70 g tuma

1 spicchio d'aglio

30 g pan grattato

q.b. olio Evo e aceto balsamico

q.b. sale

q.b. paprika piccante

Preparazione

1Tagliate il broccolo sparacello in più parti, eliminare i gambi più duri e riducetelo in piccole parti. Pulirlo con abbondante acqua. Scolarlo.

2Tagliate a dadolata la tuma

3Fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio Evo e dopo aggiungete il broccolo sparacello. Allungate con un po’ di acqua la cottura e dopo 5 minuti circa ultimate la cottura coprendo la padella con un coperchio per circa 10 minuti. Il broccolo deve essere croccante.

4In una ciotola unite il broccolo con la tuma a dadolata, aggiungete un filo d’olio Evo. Moderate di sale e di paprika piccante.

5Con un coppapasta coppate la pasta brisée.

6Oleate i pirottini per tutti i bordi, distribuite il pan grattato su tutta la superficie e foderate il pirottino con 4 dischetti di brisée fino a formare un cestino.

7Riempite i pirottini con il ripieno di tuma e broccoli aiutandovi con un cucchiaio e aggiungete un po’ di pan grattato in superficie.

8Disponete i pirottini in una teglia e infornate in forno preriscaldato, ventilato per 25/30 minuti. Negli ultimi 10 minuti azionate la ventilazione verso la parte superiore del forno così da ottenere una superficie croccante e dorata.

9Sfornate, fate raffreddare un po’, estraete i cestini dai pirottini e servite con un po’ di aceto balsamico.

10Eliminare sempre l’aglio prima di unire in una ciotola il broccolo con la tuma. L’aggiunta del Pan grattato nel pirottino renderà le pareti esterne del cestino più croccanti e gustose.

00:00