plumcake alla panna
Plumcake soffice alla panna
27 Aprile 2021
Crostata con crème brulée
Crostata con crème brulée

Crostata con crème brulée

  Di Stuffer  ,     

Aprile 27, 2021

Questa ricetta è stata realizzata da Ilaria del blog Farina&Zucchero

  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 50 minuti
  • Porzioni: 8

Ingredienti

1 rotolo Pasta frolla Stuffer

Crema

180 ml Latte intero

500 ml Panna fresca liquida

160 g Zucchero

1 Bacca Vaniglia

8 Tuorli

Decorazione

100 g Lamponi

250 ml Panna montata

Preparazione

1Per preparare la crostata con la crème brulée, stendete il rotolo di pasta frolla in una teglia di circa 24 cm di circonferenza, non di più altrimenti non avrete sufficiente bordo per contenere la crema. A questo punto infornate per 20 minuti a 180 gradi.

2Intanto che la base della vostra crostata cuoce iniziate a preparare la crema, mettete in un pentolino il latte, la panna e i semi della bacca di vaniglia e quest'ultima svuotata dai semi. Infine riscaldate il composto senza farlo bollire. In un'altra ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero con una frusta.

3Una volta ottenuto un composto denso con i tuorli e lo zucchero versate in due, tre volte il contenuto del pentolino ancora caldo. A questo punto mescolate energicamente il tutto e rimuovete la bacca di vaniglia.

4Una volta cotta la base della vostra crostata versatevi all'interno la crème brulée ed infornate per altri 40 minuti a 160 gradi. Quando la crema si sarà raffermata potete aggiungere una spolverata di zucchero di canna in superficie e farlo caramellare in forno per qualche minuto.

5A questo punto la vostra crostata con crème brulée è pronta per essere sfornata, lasciate raffreddare ed infine servite con qualche ciuffo di panna e una manciata di lamponi freschi. Buon appetito!

00:00