Gunkan marinato
16 Dicembre 2021
Vol-au-vent salmone e lime
17 Dicembre 2021

Insalata di grano saraceno, zucchine, salmone e zenzero

  Di Stuffer  , ,     

Dicembre 16, 2021

Questa ricetta è stata ideata da Stefania del blog L'isola di Gavinedda

  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 29 minuti

Ingredienti

90 g di grano saraceno

50 g di salmone norvegese affumicato

1/2 zucchina media

1 cucchiaio di succo di limone

Zenzero marinato q.b.

Erba cipollina q.b.

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione

1Tagliare la mezza zucchina a rondelle e cucinarla con la vaporiera o, in alternativa, utilizzare il forno a microonde, aggiungendo anche un pizzico di sale fino

2Lavare il grano saraceno sotto l'acqua bollente e metterlo in una pentola aggiungendo un pochino di sale fino e il doppio del suo peso in acqua (180 g). Tappare e cucinare senza togliere il tappo.

3Spegnere il fuoco dopo due minuti esatti da quando l'acqua inizia a bollire e lasciare tappato per circa 25 - 30 minuti, così il grano saraceno continuerà a cucinare e assorbirà tutta l'acqua.

4Per rendere più agevole il tutto, si può utilizzare una pentola con tappo in vetro. Versare il grano saraceno in un recipiente, mescolare e lasciar raffreddare.

5Quando il grano saraceno è freddo, aggiungere il succo di limone, le zucchine (anche esse fredde), il salmone affumicato tagliato a cubetti o listarelle, lo zenzero a pezzetti, aggiustare di sale e pepe e mescolare.

6Per servire l'insalata di grano saraceno, zucchine, salmone e zenzero utilizzare un coppapasta tondo e guarnire con pezzetti di zenzero, qualche rondella di zucchina, pezzetti di salmone e erba cipollina tritata.

CONSIGLI:
Zenzero: io ho utilizzato quello marinato ma se non lo trovate potete sostituire con zenzero fresco macinato.
Antipasto: si può servire l'insalata di grano saraceno, zucchine, salmone e zenzero come antipasto utilizzando dei coppapasta più piccoli.

00:00