Torta salata di briseè ai porri
30 Settembre 2021
Pizzette mostruose per Halloween
26 Ottobre 2021

Rotolo Serpente di Halloween

  Di Stuffer  ,     

Ottobre 26, 2021

Questa ricetta è stata ideata da Aurora del blog GetBready

  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

1 base per pizza rettangolare Stuffer)

1 vaschetta di formaggio spalmabile

1 vasetto di tonno in tranci

7-8 pomodori secchi sott’olio

origano q.b.

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio di acqua fredda

1 pizzico di sale

Semi di zucca, girasole e lino q.b.

Peperone rosso, carota, chiodi di garofano e sedano per decorare

Preparazione

1STEP 1: FARCISCI Srotola la base per pizza mantenendola sulla carta forno in dotazione. Spalma uno strato di formaggio spalmabile, poi aggiungi il tonno sgocciolato, i pomodori secchi tagliati a listarelle e l’origano.

2STEP 2: DAI FORMA AL SERPENTE Arrotola la pasta e sigillala bene alle estremità (così il ripieno con uscirà in cottura), fai lo stesso lungo la lunghezza del salsicciotto, punzecchiandolo con le dita.

3Ora devi dare al salsicciotto la forma di un serpente. Inizia arrotondando una delle due estremità per formare la testa, prosegui creando delle curve sulla lunghezza e assottigliando leggermente la parte finale della coda.

4Spennella il serpente con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme all’acqua e ad un pizzico di sale (mi raccomando sia sopra che sui lati!), ed aggiungi i semini facendoli aderire bene dappertutto.

5STEP 3: CUOCI Cuoci il serpente in forno preriscaldato a 170-180°C per 30 minuti.

6STEP 4: IL TOCCO FINALE Per creare la lingua del serpente taglia un rettangolo molto stretto di peperone rosso, poi con la forbice crea la forma biforcuta. Ora infilza un’estremità con uno stuzzicadenti e inseriscilo all’altezza della bocca del serpente. Per fare gli occhi io ho usato due rondelle di carota leggermente sbollentate ed infilzate da due chiodi di garofano. Ho servito il serpente su un tagliere di legno appoggiandolo su qualche foglia di sedano!

00:00