Insalata di grano saraceno, zucchine, salmone e zenzero
16 Dicembre 2021
Antipasto di Natale con salmone e bulgur
22 Dicembre 2021

Vol-au-vent salmone e lime

  Di Stuffer  , , ,     

Dicembre 17, 2021

Questa ricetta è stata ideata da Ilaria del blog Farina&Zucchero

  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 20 minuti
  • Porzioni: 8

Ingredienti

2 rotoli Pasta sfoglia Stuffer

200 g formaggio splamabile

100 g salmone affumicato Stuffer

1 tuorlo

1 lime

Olio d'oliva qb

Sale qb

Per decorare

Pepe rosa in grani qb

Prezzemolo qb

Preparazione

1Per preparare i vol-au-vent avrete bisogno di due coppapasta, uno grande di circa 5 cm e uno più piccolo di circa 3-4 cm. Prendete la pasta sfoglia, che dovrà essere fredda, e stendetela su un piano.

2A questo punto ricavate da questi fogli quanti più cerchi con il coppapasta da 5 cm. Fatto ciò, avrete una serie di cerchi pieni e da alcuni di questi andrà eliminata la parte centrale con l'aiuto del coppapasta più piccolo ottenendo così degli anelli.

3A questo punto preriscaldate il forno a 200° e disponete su una teglia un foglio di carta forno. Per ogni vol-au-vent dovrete avere un cerchio di pasta sfoglia da porre come base e, su di questo, 3 anelli di pasta sfoglia. Infine spennellateli con il tuorlo battuto e infornate per 20 minuti circa.

4A questo punto, prepariamo il ripieno. In una terrina sminuzzate il salmone simil tartare e aggiustate con sale, olio e qualche goccia di limone. Successivamente aggiustate in un'altra terrina il formaggio spalmabile con olio, sale, qualche goccia di lime e la scorza dello stesso.

5Una volta cotti e raffreddati i vol-au-vent, disponete sul fondo un cucchiaino del salmone marinato e, con l'aiuto di una sac à poche aggiungete la Mousse di lime. Infine decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e un po' di pepe rosa.

00:00