Cestini di brisèe con crema di zucchine e pancetta croccante
5 Giugno 2018
La Melosa
5 Giugno 2018

Crostatine al cocco con salsa di lamponi e fragole

  Di Stuffer  ,     

Giugno 5, 2018

Questa ricetta è stata creata da Aurora Mottes di GetBready per #incucinaconstuffer.

  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 8 minuti
  • Porzioni: 8-9 crostatine

Ingredienti

250 g di fragole e lamponi

50 g di zucchero semolato

Burro e farina q.b.

1 base frolla Stuffer

150 g yogurt tipo greco Stuffer

125 g formaggio fresco Stuffer

50 g ricotta

50 g farina di cocco

1 cucchiaio zucchero a velo

1 cucchiaio di latte

Qualche lampone e fragola per la decorazione

Foglioline di menta per decorare

Preparazione

1STEP 1 - PREPARARE LA SALSA DI FRAGOLE E LAMPONI Lavare accuratamente fragole e lamponi, quindi tagliarli a tocchetti e metterli in una padella antiaderente insieme allo zucchero. Far cuocere il tutto a fuoco dolce per ca. 10-12 minuti (il tempo necessario per far ammorbidire i frutti).

2STEP 1 - PREPARARE LA SALSA DI FRAGOLE E LAMPONI Ora passare la salsa al setaccio per eliminare i fastidiosi semini e metterla da parte a raffreddare.

3STEP 2 - PREPARARE LA BASE DI FROLLA Con un pennello imburrare gli stampini e passarci un velo di farina, eliminando l’eccesso. Srotolare ora la base pronta di frolla, tagliare dei cerchi di pasta un pochino più grandi dello stampo e farli aderire bene agli stampi premendo con le dita. È necessario impastare i ritagli di pasta e stenderli con l’aiuto del mattarello in uno strato sottile di frolla sulla spianatoia leggermente infarinata per sfruttare tutto l’impasto!

4STEP 2 - PREPARARE LA BASE DI FROLLA Bucherellare il fondo delle crostatine con una forchetta ed infornarle per circa 8 minuti a 200°C. Se serve in cottura bucherellare ancora il fondo per evitare che la pasta si gonfi.

5STEP 3 - PREPARARE LA CREMA AL COCCO Versare in una ciotola tutti gli altri ingredienti, ovvero: lo yogurt, il formaggio fresco, la ricotta, la farina di cocco, lo zucchero ed il latte. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli e la crema è già pronta.

6STEP 4 - ASSEMBLARE E DECORARE LE CROSTATINE Una volta raffreddate le crostatine, farcirle con uno strato di crema al cocco, poi ricoprire con la salsa di fragole e lamponi e decorare con frutti freschi e foglioline di menta.

00:00