Rose di pasta sfoglia alla zucca
8 Novembre 2017
Roselline di pasta sfoglia al tonno
13 Dicembre 2017

Ghirlanda Natalizia

  Di Stuffer  ,   

Dicembre 13, 2017

Questa ricetta è stata creata da Floriana di Il diario dei capricci di Flo.

  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Porzioni: 10 persone

Ingredienti

Ingredienti per la base:

1 rotolo base per focaccia linea Stuffer Crea

Ingredienti per la crema pasticcera:

100 g farina 00

1 liter latte

400 g zucchero

100 g amido di mais

2 tuorli

1 aroma fior d'arancio

Ingredienti per le guarnizioni:

4 cucchiaini di zucchero a velo

1 albume

5 gocce di colorante alimentare (rosso a gel)

scaglie di mandorle

zuccherini rossi

Preparazione

Crema pasticcera:

1Versate il latte in un tegamino con metà dello zucchero (200 gr) e portatelo ad ebollizione a fiamma dolce.Mescolate in una ciotola la farina setacciata con l’amido di mais, lo zucchero rimanente, i tuorli e aggiungete poco latte fino a formare una pappina.Non appena il latte avrà bollito, travasatelo e versatelo nella ciotola.

2Mescolate energeticamente in modo tale da togliere tutti i grumi e versate nuovamente nel tegame.Continuate a cuocere la crema pasticcera a fiamma molto bassa, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo.Aggiungete, infine, l’aroma fior di arancia alla crema e cuocete fino a quando la crema non risulterà addensata come in foto. Se la crema dovesse presentare dei grumi, potete frullarla con un frullatore oppure setacciarla con il passa pomodoro.

Base per focaccia:

1Srotolate la base di focaccia e stendetela con un mattarello.Con un coppasta o formina circolare tracciate un cerchio al centro, senza tagliare l’impasto (io per esempio ho utilizzato il coperchio di un barattolo dal diametro di 12 cm).

2Partendo dal centro, tagliate 8 triangoli.Prendete l’estremità di ogni triangolo e giratela su stessa creando così un effetto decorativo.Spolverizzate con dello zucchero semolato e inserite in forno preriscaldato a 200 °C per 8-10 minuti fino a doratura.

Decorazione:

1Prendete una sac à poche, riempitela con la crema pasticcera e con una bocchetta a forma di fiore decorate tutta la superficie della vostra ghirlanda.

2Montate 1 albume rimasto della crema pasticcera con 4 cucchiai di zucchero a velo ricolmi. Se dovesse risultare troppo liquido aggiungete altro zucchero a velo.Aggiungete dopo qualche goccia di colorante rosso e mescolate il composto fin quando il colore non si sarà miscelato per bene.Con un pennello dipingete la vostra ghirlanda e infine guarnite con scaglie di mandorle a piacere e zuccherini rossi.

Questa ricetta è stata preparata per noi da Floriana Fontana, potete consultarla sul suo blog Il diario dei capricci di Flo.

00:00