Impasto per pizza soffice: ideale per una ricetta dolce al cardamomo

5 impasti per pizza napoletana
6 Maggio 2017
I benefici della cucina per corpo e anima
1 Luglio 2017

Utilizzare la base per pizza per creare dei dolci è possibile! le ricette che si possono ideare sono davvero tantissime, basta sapere quali ingredienti abbinare.

Negli ultimi tempi tra gli appassionati di cucina, si sente tanto parlare di spezie esotiche con proprietà benefiche che sarebbero in grado di apportare un tocco più salutare ai nostri piatti.

Per esempio, avete mai sentito parlare del cardamomo?

Ebbene, il cardamomo è una spezia ricavata da una pianta tropicale che cresce in India, le proprietà benefiche che derivano dal suo utilizzo riguardano soprattutto la digestione, infatti dona sollievo in caso di disturbi che comportano gonfiore addominale.

Ma non finisce qui, perché tra i benefici del cardamomo troviamo anche quelli relativi alle vie respiratorie poiché, se usato come infuso, è in grado di alleviare tosse e i sintomi del raffreddore.

Il cardamomo si rivela una spezia portentosa nonché davvero deliziosa da usare in cucina: il suo odore è forte e speziato e il sapore leggermente piccante e fruttato lo rendono adatto a ravvivare primi piatti, ma anche arrosti, gelati, marmellate, dolci e chi più ne ha più ne metta.

Se vi abbiamo convinte a sperimentare questa nuova spezia, allora non resta che provarla!

Ecco quindi una ricetta semplicissima da preparare a casa con la soffice base per pizza Stuffer, una ricetta ideata dalla nostra amica Valeria di Honey and the City:

Coroncine con cannella e cardamomo

Ingredienti:

1 rotolo di base per pizza della linea Stuffer Crea

30 gr. di Burro

2/3 cucchiaini di Cannella

2/3 baccelli di Cardamomo tritati finemente

2/3 cucchiai di Zucchero di canna integrale

1 albume d’uovo

Procedimento:

  1. Stendete il rotolo di pizza e cospargetevi sopra il burro ammorbidito o fuso, poi la cannella alla quale avrete precedente unito i semi di cardamomo tritati finemente e infine lo zucchero.
  2. Piegate la pasta su se stessa e fate combaciare le estremità.
  3. Ora tagliate 8 striscione di pasta.
  4. Prendete ogni striscia, tenendo le due estremità fatela girare su se stessa e chiudetela formando una coroncina.
  5. Adagiate le coroncine su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellate con l’albume d’uovo e infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Vi lasciamo anche il video per approfondire i procedimenti descritti sopra, buona visione e buon appetito!

Un grazie di cuore a Valeria di Honey and the City per aver creato questa deliziosa ricetta.